Tradizione
Cantina nel chianti senese
Le Terre di Siena, tradizionalmente, godono di una straordinaria notorietà grazie alle loro denominazioni di origine controllata e garantita famose in tutto il mondo, come il Chianti Colli Senesi e il Chianti Superiore dell’Azienda Agricola Castel di Pugna.
La viticoltura svolge un ruolo essenziale nella valorizzazione del paesaggio rurale toscano e rappresenta il cuore delle attività produttive dell’Azienda Agricola Castel di Pugna, insieme all’ospitalità e all’accoglienza nella Residenza d’Epoca e nell’ Agriturismo vicino a Siena, da dove si ammirano le inconfondibili linee della Torre del Mangia e del Duomo.
I Vigneti
La nostra cantina nel chianti è situata sulle splendide colline senesi, i vitigni autoctoni della zona, tra cui il Sangiovese, il Ciliegiolo e il Colorino, sono coltivati secondo le più moderne tecnologie nell’Azienda Agricola Castel di Pugna. A sostegno dell’importante progetto Senarum Vinea , l’Azienda è custode di sette varietà autoctone, anticamente coltivate attorno alla città di Siena.
Gli antichi vitigni, cinque rossi, Mammolo, Gorgottesco, Canina, Prugnolo Gentile e Giacchè e due bianchi, San Colombano e Procanico, sono destinati a diventare, dopo accurate microvinificazioni, “Il Vino di Siena” I vigneti sono collocati su terreni che grazie alla presenza di argille sono in grado di mantenere, l’umidità necessaria a garantire una qualità costante nella produzione vinicola, consentendo la sopravvivenza delle piante anche nelle estati torride e senza pioggia.